IL COVID-19, I DPI E LE PROCEDURE IN UFFICIO POST-COVID
Il rischio connesso al COVID-19 fa parte ormai del nostro quotidiano ed è un qualcosa con il quale dovremo convivere nel corso dei prossimi mesi. Nonostante i numeri siano incoraggianti c’è da mettere in conto la possibilità di un ritorno dei contagi,
specie nel momento in cui dovessero essere allentate con forza le stringenti maglie che hanno regolato molti mesi dell’anno 2020. I comportamenti da adottare ed i temi trattati in questo modulo didattico sono assolutamente generici, riferiti a conoscenze
acquisite alla data di redazione del documento, ma comunque sempre valide nel momento in cui si tornerà a vivere quotidianamente l’ufficio.
LO SMART WORKING
Lo Smart Working non è assolutamente un concetto nuovo ma anzi è nato ormai da diversi anni ed applicato da diverse nazioni quale strumento principe per aiutare il lavoratore a conciliare la vita ed il lavoro. In Italia la sua regolamentazione avviene
grazie alla Legge 81/2017 (che non ha nulla a che fare con il d.lgs. 81/2008 in materia di tutela della salute e sicurezza dei lavoratori nei luoghi di lavoro – si tratta di un semplice caso in cui i due strumenti di legge hanno lo stesso numero).
In pratica questa legge è il punto di riferimento adottato nell’ambito di un contesto emergenziale nel quale tutti i lavoratori, da un giorno all’altro, sono stati chiamati a dover lavorare presso proprio domicilio per favorire il distanziamento sociale
e di conseguenza il limitarsi della diffusione del COVID-19. Il. Tuttavia è che la maggior parte dei lavoratori non erano assolutamente pronti a questo tipo di attività e le case sono diventate immediatamente un mix tra scuola ed ufficio senza alcun
tipo di pianificazione ed organizzazione. In tutto questo si è inserito il lockdown che ha creato un’abitudine terribile: quella di restare chiusi in casa. Il lavoratore ha quindi associato il concetto di Smart Working al lavoro in casa con metodologie
che nulla hanno a che fare con una buona qualità del lavoro. Nell’ambito di questo piccolo corso impareremo insieme a gestire correttamente lo Smart Working.
Siamo un’Agenzia formativa riconosciuta dalla Regione Toscana che propone corsi di formazione professionalizzanti.
Althea Formazione nasce nel 2017, dopo oltre 10 anni di esperienza nel mondo della formazione professionale.
Offriamo corsi diversi, da quelli professionalizzanti a quelli di aggiornamento, corsi online, corsi ECM, corsi dovuti per legge: oltre 15 proposte per ogni esigenza.
Inoltre al termine di ogni corso rilasciamo degli attestati di qualifica riconosciuti nel mondo del lavoro.
Ciao 👋🏼 un membro del nostro team è a tua disposizione. Se hai domande o vuoi richiedere maggiori informazioni compila il form qua sotto, un membro del nostro team sarà ben felice di aiutarti. – In media riceverai una risposta entro 24h.