Elemento #1

TERZO seminario

Studio dell’anatomia e biomeccanica dell’articolazione coxofemorale

Il terzo seminario del primo anno sarà orientato sullo studio dell’anatomia e della biomeccanica dell’articolazione coxofemorale. Verranno esposti e approfonditi i test e le tecniche strutturali e miofasciali relative al distretto. Durante il seminario sarà dato ampio spazio alla valutazione differenziale.

Primo seminario

Introduzione alla terapia manuale e valutazione primaria

Durante il primo seminario del primo anno ci sarà una breve introduzione alla terapia manuale e ai vari modelli di approccio. Verranno presentati i test utilizzati, le controindicazioni al trattamento e le red flag. Sarà dato ampio spazio alla valutazione primaria, che permette di individuare il distretto su cui concentrare un approfondito esame distrettuale. Il seminario si concluderà affrontando il complesso bacino, con la valutazione e il trattamento di questo importantissimo distretto, utilizzando un’ampia gamma di tecniche.

SECONDO seminario

Approfondimento sul complesso bacino

Nel secondo seminario del primo anno si continuerà lo studio sul complesso bacino. Saranno esposti e approfonditi i test e le tecniche strutturali e miofasciali relative al distretto. Verranno affrontate le varie classificazioni del dolore, anche dal punto di vista della clinica. Durante il seminario sarà dato ampio spazio alla valutazione differenziale.

QUARTO seminario

Anatomia e biomeccanica del complesso articolare del ginocchio

Il quarto seminario del primo anno sarà dedicato allo studio dell’anatomia e della biomeccanica delle articolazioni del ginocchio. Verranno esposti e approfonditi i test e le tecniche strutturali e miofasciali relative al distretto. Durante il seminario sarà dato ampio spazio alla valutazione differenziale.

QUINTO seminario

Anatomia e biomeccanica di caviglia e piede – Prima parte

Il quinto seminario del primo anno sarà incentrato sullo studio dell’anatomia e della biomeccanica delle articolazioni della caviglia e del piede. Verranno esposti e approfonditi i test e le tecniche strutturali e miofasciali relative al distretto. Durante il seminario sarà dato ampio spazio alla valutazione differenziale.

SESTO seminario

Anatomia di caviglia e piede – Seconda parte

Nel sesto seminario del primo anno si continuerà lo studio dell’anatomia e della biomeccanica delle articolazioni della caviglia e del piede. Verrà poi iniziato lo studio dell’anatomia e della biomeccanica della colonna lombare. Verranno esposti e approfonditi i test e le tecniche strutturali e miofasciali relative al distretto. Durante il seminario sarà dato ampio spazio alla valutazione differenziale.

SETTIMO seminario

Studio della colonna lombare e dorsale

Nel settimo seminario del primo anno si continuerà lo studio dell’anatomia e della biomeccanica della colonna lombare. Successivamente, verrà iniziato lo studio dell’anatomia e della biomeccanica della colonna dorsale.Un apposito modulo riguarderà lo studio del diaframma toracico. Verranno esposti e approfonditi i test e le tecniche strutturali e miofasciali relative a entrambi i distretti del rachide. Durante il seminario sarà dato ampio spazio alla valutazione differenziale.

OTTAVO seminario

Studio delle articolazioni del torace

L’ottavo seminario del primo anno sarà orientato sullo studio dell’anatomia e della biomeccanica delle articolazioni del torace. Verranno esposti e approfonditi i test e le tecniche strutturali e miofasciali relative al distretto. Durante il seminario sarà dato ampio spazio alla valutazione differenziale.